Seminari JAA

Written by Super User. Posted in Corsi

SEMINARI DI ILLUSTRAZIONE E VISUALIZZAZIONE: "CREA I TUOI SOGNI" , (IO ALBERO).(Prof.ssa Barbara Nardelli)

SEMINARI DI YOGA, CHAKRA e MEDITAZIONE : "I  MANDALA, PAESAGGI INTERIORI" (Prof. Francesco Tiberti)

SEMINARI DI STORIA DELL'ARTE : a) " IL PRISMA OTTICO e I 5 COLORI PRIMARI " (Prof.ssa Laura Donato)

SEMINARI DI STORIA DELL'ARTE : b) "CLASSICA, MODERNA, CONTEMPORANEA" (Prof.ssa Laura Donato)

SEMINARI DI FOTOGRAFIA : "IL CALENDARIO JAA" (Prof.ssa Sandra Pedonesi)

STAGE CON  "IL PICCOLO ATELIER D'AVANGUARDIA" (Maestra Marina Manfredini)

Corso 5-7 anni

Corsi 5-7 anni

Programma didattico del corso per i bambini dai 5 ai 7 anni

    • Iniziamo a “giocare con l’Arte”, attraverso forme e colori; le forme saranno create dalla fantasia del bambino, direttamente con il colore: pastello, pennarello, gessetto, acquarello.
    • I piccoli artisti, dipingeranno le loro forme – colore su tela, con la tecnica acrilica. Dipingere forme – colore… ne esistono tante, e la fantasia del bambino ne crea altre…all’infinito! Forme e colori, linguaggio con grammatica ed evoluzione come le parole.
    • Disegno di paesaggi, animali, case, alberi, persone, guidati dalla docenza, i quali verranno colorati con la tecnica pittorica preferita dal bambino.
    • Ritagliare, comporre, scomporre, incollare…questo è il collage!Fantasia di incontri casuali…
    • Disegno libero, a piacere, dove il bambino cerca di esprimere le proprie emozioni, perché esprime quello che sente nel suo corpo. Nelle caratteristiche del disegno del bambino, si può     seguire la sua evoluzione, egli tenta di spiegare il mondo, esprime le sue fantasie.
    • I più piccoli prima scarabocchiano, poi “giocando”, nel corso del loro sviluppo, ripetono gesti, movimenti, per impadronirsene meglio, e li ripetono anche per impadronirsi dello spazio, e piano piano, scoprono il loro mondo e ce lo rivelano attraverso il loro racconto, tra figure, forme e colori!

                Lo spazio del foglio o della tela, non termina con i suoi bordi, è continuo, e il bambino lo sa.

Corsi Anno Accademico 2016-17

Written by Super User. Posted in Corsi

Corsi Anno Anno Accademico 2016-17

Corsi per bambini dai 5 ai 7 anni. Corsi per bambini dagli 8 ai 12 anni Corsi per Allievi dai 13 anni in poi

Informazione corsi:

Lunedì Giovedì Venerdì Inizio Corsi
ARCHIVIO 14 - Via Lariana, 14 - 17:00 - 19:00 17:15 - 19:15 6 Ottobre
HARA - Holistic Arts Academy -
Via dei Salumi, 51
16:45 - 18:45 - - 14 Novembre

Il corso ha un costo di €300 trimestrali più €30 al momento dell'iscrizione. I trimestri sono suddivisi in 12 lezioni (e un monte ore di 24), rinnovabile allo scadere della precedente. Il costo comprende il Materiale Didattico. Questo è rinnovabile per tutto lo svolgersi dell'Anno Accademico, che si conclude il mese di Giugno con la mostra di fine anno. INOLTRE L'ALLIEVO HA FACOLTA' DI ISCRIVERSI E QUINDI FREQUENTARE IN QUALSIASI MESE E GIORNO DELL'ANNO IN CORSO. I termini e le condizioni sono presenti nel Regolamento.

La Junior Art Academy, fornirà tutto il materiale didattico, affinché l’allievo possa disegnare colorare, e dipingere. Quando si riterrà opportuno integrare del materiale, la docenza provvederà ad informare il genitore; (tele per dipingere in acrilico o ad olio, pastelli ad olio, pennelli personali, cartellina per riporre gli elaborati eseguiti al corso).

La Professoressa Simonetta Gagliano Docente RUFA (Rome University of Fine Arts) e Presidente della Junior Art Academy si avvale della collaborazione di professionisti durante lo svolgersi delle lezioni in base alla presenza numerica dei piccoli artisti iscritti al corso.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI PER L'ANNO ACCADEMICO 2016/17.

INFO: Prof.ssa SIMONETTA GAGLIANO

mobile: 3397644860 email: simonettagagliano@gmail.com

email: info@juniorartacademy.it

Corso da 13 anni

Programma didattico per il corso degli allievi dai 13 anni in poi

La dedizione all’Arte in genere, unitamente alla costanza e alla volontà, sviluppa lo stimolo creativo che abita in noi, regalandoci inaspettati momenti di “nuove armonie”, nella realtà che ci circonda.

Le regole e i principi dell’Arte, sono espressione di ricerche svolte nel corso dei secoli, ed è bene conoscerli prima di disattenderli o ignorarli, per soddisfare valori estetici personali.

Leonardo da Vinci amava ripetere: “L’Esperienza è madre di ogni certezza”.

    • Inizialmente l’allievo dovrà elaborare rappresentazioni grafico-pittoriche osservate dal vero e non, finalizzate ad una conoscenza tecnico-linguistica.Temi di studio: la natura morta, il paesaggio, la figura.
    • Analisi della composizione per comprendere il rapporto tra forme e spazio; il pieno e il vuoto.
    • Analisi del disegno e della modellazione del disegno attraverso lo studio del segno plastico e del chiaro-scuro.
    • Studio delle tecniche grafiche e pittoriche: grafite, sanguigna, carboncino, pastelli, pastelli a olio, gessetti, acrilico, olio, tecnica mista.
    • Studio approfondito del colore, ai fini dell’acquisizione di un equilibrio cromatico.
    • Elaborati a tema libero, attraverso la tecnica del collage, per comprendere il peso dei colori e delle sfumature cromatiche nella composizione, finalizzato alla resa pittorica.
    • Elaborati a tema libero, attraverso la tecnica del polimaterico, per comprendere il valore della resa pittorica a “tecniche miste”.

Corso 8-12 anni

Programma didattico del corso per i bambini dai 8 ai 12 anni

    • Creazione di forme – colore libere, per la realizzazione di un ‘fondo pittorico’ ai fini dell’ottenimento di un primo elaborato, eseguito attraverso la tecnica diretta del pennarello, per lo studio cromatico – compositivo.
    • Parzializzazione dello stesso elaborato, per la realizzazione del primo dipinto su tela, con tecnica pittorica acrilica.
    • Sviluppo di disegni liberi, o consigliati dalla docenza, con le diverse tecniche pittoriche: pastello, gessetto, pastello ad olio, acquarello, acrilico, olio, a seconda dell’anno di frequentazione del bambino.
    • Riproduzione di disegni ed opere pittoriche, consigliati dalla docenza, con riferimento alla Storia dell’Arte Contemporanea e non, tenendo conto dell’età, delle singole personalità, e dell’anno di frequentazione alla scuola del bambino, finalizzate all’acquisizione tecnica del disegno e della pittura.
    • Elaborazione libera di composizioni ‘casuali’, per sviluppare la creatività del bambino, attraverso la tecnica del collage.
    • Riproduzione con il disegno, dell’elaborato eseguito con la tecnica del collage, per ‘sciogliere la mano’ e per lo sviluppo dello stesso, attraverso le diverse tecniche pittoriche.
    • Disegno libero a piacere, affinché il ‘piccolo artista’, possa esprimere le sue fantasie e le sue emozioni, e perché la docenza, possa seguire la sua evoluzione, nel corso del tempo trascorso insieme, ‘giocando con l’Arte’.

Modulo Iscrizione

Modulo Iscrizione

Scarica il modulo per l'iscrizione all'Anno Accademico 2016/17

Orario Corsi 2016/17

Consulta l'Orario Corsi dell'Anno Accademico 2016/17

Regolamento

Consulta il Regolamento dell'Accademia in vigore per i corsi 2016/17