Chi Siamo

Written by Super User. Posted in Informazioni e Contatto

La Junior Art Academy, si propone di fornire ai suoi allievi, la possibilità di esprimersi liberamente attraverso dei semplici riferimenti grammaticali e metodologici, indicati dalla docenza, per potere stimolare la creatività, e l’interesse per la conoscenza , da parte del bambino e dell’adolescente, di “questa costruzione gigantesca che è il ‘Regno dell’Arte’, di fronte alla quale si rimane sempre in atteggiamento di stupore e confusione e, guardandola con meraviglia, si cerca la strada per penetrarla”. (C. Fiedler; Aforismi sull’Arte).

“Giocare con l’Arte, capiranno così piccoli? Capiranno cos’è l’Arte? Capire cos’è l’Arte, è una preoccupazione (inutile) dell’adulto, capire come si fa a farla è invece interesse autentico del bambino” . (B. Munari; Arte come gioco).

Simonetta Gagliano

SIMONETTA GAGLIANO | Docente di Pittura alla RUFA -  Fondatrice, Presidente e Docente della JAA |

Nata a Roma nel 1956, consegue il diploma di maturità presso il 1° Liceo Artistico di Roma,frequenta la facoltà di Architettura presso l’Università “La Sapienza” e, contemporaneamente, l’ISIA ancora in fase sperimentale, diretta da G.C. Argan e A.Calò.

Consegue il diploma di laurea di 1° e 2° livello in Pittura presso la RUFA, Libera Accademia di Belle Arti di Roma.

Attualmente ricopre l’incarico di Docente Titolare di Pittura alla RUFA per il corso di laurea di 1° livello; inoltre, nella stessa sede accademica, ha istituito da molti anni, corsi liberi di Disegno ePittura per adulti e la “Junior Art Academy”, scuola Disegno e Pittura per bambini.

 

Nel 2008, fonda insieme ad altri artisti, ed esponenti del mondo della cultura, l’Associazione Culturale “In–Tempo”, presieduta dal M° Ennio Calabria, la quale, si interessa delle problematiche dell’Arte e della Cultura Contemporanea del nostro territorio, promuovendo dibattiti, conferenze, mostre .

Ha esposto in Italia e all’estero con mostre personali e partecipazioni a collettive, premi e rassegne d’arte contemporanea.

Vive e lavora a Roma.

simonettagagliano@gmail.com

http://www.simonettagagliano.it

Consulta l'elenco dettagliato delle Mostre e dei Premi ricevuti da Simonetta Gagliano.

Intervista alla Prof.ssa Simonetta Gagliano - Docente di Pittura alla Rufa

Prof.ssa Simonetta Gagliano - Pittura


Micol Nacamulli

Micol Nacamulli | Pittrice diplomata alla RUFA e collaboratrice alla JAA |

Nasco a Roma il 17 gennaio 1981.

- 2001 – Prendo il diploma di liceo linguistico presso l'Istituto
Statale "G. Carducci". Mi iscrivo presso la Libera Accademia di Belle Arti al corso
quadriennale di "Pittura".

- 2002 - Partecipo alla prima collettiva internazionale di Pittura, Scultura e Fotografia "Mezzo litro di...." che si svolge presso il Museo Civico di Marino.

- Partecipo alla mostra "Arte, informatica e solidarietà'" presso la RUFA - Libera Accademia di Belle
 

Arti di Roma.

2003 - Partecipo al concorso "Artisti tra le nuvole" - extempore indetto dal Comune di Capranica.

- Partecipo alla mostra collettiva....

Consulta l'elenco dettagliato delle Mostre e dei Premi ricevuti da Micol Nacamulli.

micolart@hotmail.it

http://www.micolart.com


Nicola Santarelli

Nicola Santarelli | Collaboratore |

Nasco a Roma il 25 agosto del 1959 in un “culla” d’arte da genitori entrambi artisti ed insegnanti di Pittura. Frequento l’Istituto d’Arte a Roma, e il periodo iniziale è quindi centrato sul figurativo ma come artista delego da sempre all’impatto cromatico il compito di trasmettere informazioni emotive all’osservatore.  Frequenta nei primi anni dell’attività artistica, artisti come Paolo Giorgi. Le mie opere partecipano a diverse mostre e collettive e nel 1979 vinco il concorso "Gabriele D’Annunzio".  Negli  anni ottanta frequento pittori della scuola romana. E’ il periodo della transizione, della ricerca di una nuova identità artistica e, nelle mie opere, cresce con sempre maggiore evidenza ed insistenza creativa la ricerca del colore come esperienza.
I disegni e le forme del figurativo iniziale sfumano gradualmente passando sullo sfondo mentre

 

emerge l’essenza del colore che diviene la figura protagonista delle mie opere. Il colore, come in una corea cromatica, muove l’intera produzione e ritma la composizione artistica. Inizia quindi il processo che mi porterà alla destrutturazione dell’impalcatura artistica geometrica verso una forma d’arte quasi primordiale, gestuale, ritmica. Nel corso della mia vita artistica collaboro per alcune testate giornalistiche, dove realizzo lavori di grafica ed illustrazioni e con uno studio fotografico per la realizzazione pittorica di lavori pubblicitari. Frequento il corso di Pittura all’Accademia libera di Belle Arti la Rufa. Nel 2009 partecipo alle attività culturali dell’associazione “In Tempo” frequentando il maestro Ennio Calabria. (continua)

Consulta l'elenco dettagliato delle Mostre e dei Premi ricevuti da Nicola Santarelli.

info@nicolasantarelli.com

http://www.nicolasantarelli.com